Gaggia è una società italiana che produce piccoli elettrodomestici. È specializzata nella produzione di quelli relativi alla preparazione del caffè, ma come abbiamo visto anche a livello di gelatiere non è da meno. L’azienda, attualmente s.p.a., è stata fondata nel 1947 a Robecco sul Naviglio, in provincia di Milano. Un orgoglio nazionale dunque, dato che ancora oggi produce soluzioni di riferimento. Le radici sono molto antiche e allo stesso tempo di livello, poiché il fondatore, Giovanni Achille Gaggia, presentò nel 1938 il primo brevetto di macchina da caffè. In seguito la società realizzò il primo modello che funzionava a leva, e di fatto ha scritto una pagina di storia.
Quando andiamo a comprare un prodotto di quest’azienda dunque, non ci soffermiamo su quel prodotto, ma a decenni di esperienza e innovazione, vissuti sempre sulla cresta dell’onda e con soluzioni aggiornate e di riferimento per i piccoli elettrodomestici che abbiamo in cucina e non solo. Oggi l’azienda è parte del gruppo Philips, dato che è stata rilevata nel 2007 da quest’ultima. Ci sono diversi vanti per questo gruppo, ma ne citiamo uno particolare più o meno recente. Nel 2008 infatti, c’è stata una collaborazione con l’azienda Illy, che produce caffè.
Gaggia ha realizzato in esclusiva per loro la macchina da caffè Iperespresso, che ancora oggi fa la sua bella figura, nonostante si tratti di un prodotto discretamente datato. Tutto comunque è ripercorribile sul sito ufficiale in cui vi invito a fare un giro. Dopo aver provato i prodotti di quest’azienda comunque bisogna dire che è difficile farne a meno, dato che non sono presenti difetti particolari, e anzi, abbiamo anche qualcosa da poter esporre nella nostra cucina, soprattutto in ambito gelatiere, grazie alla cura del design, sempre moderno, e alla funzioni innovative.