Il modello ICK 5000 della De Longhi appartenente alla serie “Il Gelataio” è un prodotto di fascia media che collima prestazioni, buon prezzo e facilità nella preparazione di un gelato di qualità, sempre buono e con una dedizione di pochi minuti. La prima cosa che bisogna dire riguarda la potenza effettiva di questo prodotto, che si posizione su ben 230 watt necessari per alimentare i componenti che sono di indubbia qualità. Si tratta di una gelatiera nemmeno troppo compatta, ma è una cosa normale dato che componenti fondamentali come il compressore hanno bisogno di spazio per operare al meglio.
Si, si può dire dunque che le dimensioni contano in questo caso, ovviamente lato positivo per la valutazione del prodotto. Le dimensioni precisamente sono di: 32,6 cm x 42,6 cm, 24,5 cm, distribuiti poi su 14 kg di peso. Una macchina anche abbastanza pesante quindi, e tale dato si può leggere come detto sia in maniera positiva che negativa. Da un lato va a perdere a livello di trasportabilità dunque, mentre dall’altro guadagna punti per le dimensioni e la struttura veramente consistenti.
Molto capiente
La capacità di questa gelatiera è di 1,2 litri, il giusto compromesso per la preparazione di una buona quantità di gelato, capace di accontentare anche più persone, assieme poi alla qualità dello stesso, perché come è noto il troppo storpia. Avendo a disposizione un cestello troppo grande poi si rischia di andare a perdere a livello di qualità del prodotto finale. Per un utilizzo casalingo poi siamo abbondantemente sopra i bisogni principali, quindi non avremo problemi.
Il form factor di questo prodotto è più particolare rispetto agli altri, data appunto la presenza di componenti di qualità, soprattutto per quanto riguarda il compressore. Il corpo è smussato, e parte dal lato anteriore in basso crescendo in maniera regolare sul lato posteriore, dove c’è appunto un regolatore per la produzione e ai lati troviamo le feritoie di sfogo per l’aria. Il cestello si posiziona dunque nella parte inziale del prodotto, ed è come sempre facilmente rimovibile. È possibile preparare con un solo utilizzo fino a 700 grammi di gelato, a conferma come detto che per i prodotti di questo tipo è messa in risalto la qualità del prodotto finale.
Gelato di qualità
Possiamo rimuovere senza problemi e in maniera intuitiva la pala, la vasca e il coperchio del prodotto, e oltre a lavarli a mano è prevista la possibilità di metterli direttamente in lavastoviglie, per la pulizia automatica e comunque molto efficiente. Si può scegliere tra tre diverse funzioni per l’utilizzo, ovvero: preparazione del gelato, movimento dedicato delle pale interne e utilizzo esclusivo del sistema di refrigerazione.
Il coperchio si chiude ermeticamente quando prepariamo il gelato e quando lo preleviamo in modo da mantenere al meglio la temperatura fredda che si crea all’interno dell’involucro durante il processo di preparazione del gelato, che verrà dunque preservato al meglio anche se lo lasciamo nel cestello e magari dobbiamo conservarlo. Per chi vuole fare il salto di qualità si tratta di un’ottima scelta garantita De Longhi.