Passiamo ora ai prodotti Ariete, altra marca che far parlare di se per i dispositivi da usare in cucina per la preparazione di vari tipi di cibo, in questo caso ovviamente gelati. Si tratta di un prodotto di fascia media, già uno step avanti rispetti a quelli visti della Girmi, ovviamente disponibili a un prezzo molto più basso. Questa gelatiera ha la capacità di un litro, al pari di quelle più economiche, e questo fa capire che una capienza del genere vada bene per qualsiasi prodotto, e il fatto di trovarla anche su quelli economici è solo un pro.
Con una potenza di 135 watt, fare il gelato diventerà un piacere, oltre che un procedimento estremamente semplice. La qualità è anche garantita dalla presenza di un compressore integrato che provvede a raffreddare il tutto per portare a temperatura ottimale il cestello adibito a contenere gli ingredienti in primis e poi a lavorare il gelato una volta prodotto prima che venga servito. A livello di cestello qui abbiamo una simpatica introduzione, quella del doppio cestello, appunto.
Ben due cestelli
Feature molto interessante di questo prodotto è la presenza del doppio cestello, di cui uno è removibile per l’estrazione e la gestione del prodotto. Le dimensioni sono di 27 cm x 38 cm x 30 cm, per un peso di ben 10,5 kg. Non il massimo per il trasporto, ma il peso indica anche la qualità dei componenti interni, che garantiscono sicurezza in fase di utilizzo e soprattutto qualità del prodotto finale, vale a dire il gelato, yogurt o sorbetto che sia.
Presente un comodo display LCD con timer digitale e indicatore di temperatura, che ci permettono di tenere sotto controllo in tempo reale il procedimento di preparazione del gelato, in modo da poter osservare anche evitando di stare molto vicini alla macchina. Nella confezione troviamo anche un bicchiere graduato che ci avvantaggia nella fase di preparazione del gelato, permettendoci di scegliere con precisione le quantità di ingredienti a seconda di quanto gelato dobbiamo preparare.
Confezione ricca
Inoltre Ariete include anche un comodo cucchiaio raccogli gelato, differente ovviamente dai cucchiai tradizionali che permette di raccogliere il prodotto finito con semplicità e di spostarlo sulle porzioni, sui coni o sui piatti che siano. Il design è moderno ed elegante, e il colore grigio non sfigurerà in nessun contesto casalingo, e anzi gli darà un tocco di stile in più. Il menù per la configurazione e l’utilizzo della macchina è di facile utilizzo, e potremo impostare il tutto in poco tempo e lasciare anche per qualche minuto la macchina a fare il suo dovere senza preoccupazioni.
Si tratta di un prodotto di fascia media come detto, e il prezzo è comunque piuttosto consistente, ma tenendo conto che la qualità del prodotto e della marca stessa non sono in discussione, se volete prendere da zero un prodotto molto valido o volete fare un upgrade da una gelatiera entry level, rappresenta una scelta da tenere in considerazione.