Andiamo dunque a fare un rapido sunto delle marche presentate qui sul sito relativo alle gelatiere. Abbiamo analizzato i prodotti di vari leader di mercato per giungere ad una semplice conclusione, e la fascia precisiamo c’entra fino ad un certo punto. La gelatiera va presa di marca, deve essere garantita dal produttore perché il prodotto che ci va a confezionare è prima di tutto di genere alimentare, ma anche perché se andiamo a comprare una gelatiera, il minimo che vogliamo è avere direttamente a casa un gelato di prima qualità prodotto direttamente da noi.
I prodotti che abbiamo analizzato hanno tutta una serie di pro e di contro ma volendo trovare una sola cosa in comune direi che è appunto il fattore qualità. Che si tratta di una gelatiera entry level o qualcosa che sale già a livello di fascia e di prezzo tutte hanno dimostrato di riuscire a produrre senza troppi fronzoli un gelato di qualità indiscussa buono da mangiare e dall’ottimo gusto. Certo anche noi ci mettiamo il nostro con la scelta degli ingredienti e di tutto quello che occorre per la gelatiera per il corretto funzionamento di tutta la macchina e del ciclo di preparazione.
Unica menzione va fatta poi verso la gelatiera Princess relativamente al gelato artigianale cosiddetto “ecologico”, ovvero ricco di fibre. In quel caso il processo di preparazione è molto molto semplice, basta inserire gli ingredienti direttamente nel vano dedicato e la macchina fa il resto. È un chiaro esempio di come la qualità della macchina sia molto importante, perché l’aggregazione delle fibre non è un procedimento esattamente automatico e la qualità e l’esperienza dell’azienda si vede in questo processo di preparazione che ci porta dunque ad avere un gelato pronto per essere consumato in pochi secondi di preparazione effettiva. Provare per credere.