Cerchiamo di rispondere anche a questa domanda con questo articolo, cercando di andare a capire se con una gelatiera potremo finalmente dire addio alla gelateria sotto casa, riuscendo quindi anche a soddisfare di più la nostra voglia di gelato, che per prassi dobbiamo sempre “mantenere” senza andare a finire mai nell’esagerazione, perché come ogni cosa, quando si esagera fa male. Dunque con una gelatiera vogliamo provare a gustare gelati degni del negozio sotto casa nostra? È possibile una cosa del genere?
La risposta è si, dipende dai nostri gusti però e dal tipo di prodotto che andiamo a utilizzare. Come detto nelle gelaterie andiamo a trovare prodotti di fascia professionale, quindi abbiamo gelato creato da professionisti con macchine che volendo potremmo anche andare a comprare, ma ne vale la pena? La maggior parte delle volte no, lo diciamo direttamente in modo da veicolare al meglio quello che ci può spingere a prendere comunque una gelatiera per l’uso casalingo.
Non sostituisce forse, ma si avvicina parecchio
Oltre al pro dovuto al costo inferiore che andiamo a sostenere ogni volta che vogliamo il gelato i pro relativi alla gelatiera tutta per noi a casa nostra hanno più che senso di esistere. Dunque partendo come detto da un risparmio, basta dire che il gelato che andiamo a preparare risulta sempre fresco perché preparato sempre a nostra discrezione completa e senza troppi fronzoli dalla macchina che abbiamo comodamente poggiata in cucina, ragion per cui basta sapere quando preparare il gelato e il gioco è fatto.
I tempi di preparazione non sono per niente lunghi, e a questo al motivetto del gusto basta aggiungere che l’avremo preparato da soli, e come è risaputo quello che ci si preparare autonomamente è più buono, provare per credere. Inoltre ok non sarà di qualità eccelsa come quella delle gelateria che attenzione deve essere di livello, ma comunque si tratta di prodotto di qualità. Quella che abbiamo trattato come gelateria di riferimento è quella che all’unanimità è di qualità, con maestri gelatieri che lavorano all’interno, e non quella standard che volendo si trova oggi in molte città.
La qualità prima di tutto
Quindi tenendo conto di questo è anche possibile che il prodotto da gelatiera, magari entry level, possa essere non dico migliore ma anche dello stesso livello. Andando alla fascia successiva poi le possibilità di prendere un prodotto effettivamente concreto e superiore alla gelateria nota anche come attività commerciale e tenere dunque a portata di mano qualcosa che in alcuni casi può anche essere superiore, non trascuriamo questa possibilità in fase di acquisto.
Preparare il gelato da se comunque è un’ottima comodità, anche quando può capitare di avere ospiti direttamente a casa, il che ci da ovviamente non dico un vanto ma un qualcosina in più in termini di accoglienza, e il fare il gelato può risultare un’attività simpatica anche da svolgere in compagnia, il risultato poi sarà garantito senza problemi dai prodotti da noi consigliati, valutateli bene e collimate secondo il criterio che abbiamo sottolineato relativo al budget.